Ricerca e Sviluppo - Digimetrica

Ricerca e Sviluppo

Progetto CyberHunter

Intervento 1.3.1.1 – Sostegno agli investimenti produttivi finalizzati all’innovazione delle imprese PR FESR Abruzzo 2021–2027

CyberHunter è la piattaforma SIEM & SOAR proprietaria di Digimetrica, progettata per automatizzare il SOC, potenziare la capacità di rilevazione delle minacce e orchestrare risposte rapide e intelligenti agli incidenti di sicurezza.

Il progetto è stato sviluppato anche grazie al sostegno della Regione Abruzzo, a valere sul PR FESR Abruzzo 2021–2027, nell’ambito dell’Intervento 1.3.1.1, dedicato alla promozione dell’innovazione nelle imprese abruzzesi.

Obiettivi del progetto

L’intervento regionale mira a sostenere le imprese nella realizzazione di innovazioni di prodotto, processo e organizzazione, favorendo competitività e crescita tecnologica nel territorio.
Grazie a questo supporto, Digimetrica ha potuto investire nello sviluppo di componenti avanzate per CyberHunter, migliorando la propria capacità di offrire soluzioni più efficaci e scalabili in ambito cybersecurity.

Il progetto comporta il miglioramento del posizionamento competitivo dell’Azienda, in particolare per ciò che riguarda lo sviluppo di un servizio di Security Operation Center (SOC) automatizzato per le attività di 1° e 2° livello grazie all’adozione di protocolli gestiti da agenti di Intelligenza Artificiale.

Il progetto nello specifico riguarda:

Lo sviluppo di una innovativa piattaforma SIEM/SOAR con automazione della ricerca delle minacce e della risposta basata su Intelligenza Artificiale (AI). Lo sviluppo del modulo AI analizza il comportamento degli utenti e dei dispositivi nella rete per determinare se ci sono delle attività insolite. L’AI è addestrata ad effettuare analisi predittive, rileverà tendenze emergenti negli attacchi o nelle tattiche degli aggressori, fornendo insight sulle possibili future minacce, ed infine verrà integrata con feed esterni di intelligence sulle minacce, correlando queste informazioni con gli eventi interni per una visione più completa della postura di sicurezza.

Impatto e benefici

Grazie al finanziamento regionale, Digimetrica ha potuto: accelerare lo sviluppo della piattaforma CyberHunter; integrare funzionalità di agentic AI avanzate di analisi comportamentale e automazione; potenziare l’ecosistema tecnologico interno; aumentare la competitività e ampliare il valore offerto ai clienti; contribuire allo sviluppo dell’innovazione nel territorio abruzzese.

Budget totale: 758.250 €
Contributo richiesto: 549.850 €

Ringraziamenti e trasparenza

Il progetto CyberHunter è realizzato con il sostegno della Regione Abruzzo e dei fondi del Programma Regionale FESR Abruzzo 2021–2027, nell’ambito dell’Intervento 1.3.1.1.