Attacco Informatico, cosa fare nelle prime 24 ore

Attacco Informatico, cosa fare nelle prime 24 ore

Le prime 24 ore dopo un attacco informatico sono fondamentali per limitare i danni e ripristinare la sicurezza. Un piano di risposta ben definito e un team preparato possono fare la differenza nella gestione efficace dell’incidente.

Isolamento Immediato
Isola immediatamente i sistemi colpiti per evitare la diffusione dell’attacco. Disconnetti i dispositivi dalla rete, ma assolutamente non spegnerli per non perdere le informazioni contenute nella RAM.

Valutazione dell’Attacco
Valuta rapidamente la portata e l’impatto dell’attacco. Identificare quali sistemi, dati e utenti sono stati compromessi.

Notifica del Team di Risposta
Attiva il team di risposta agli incidenti. Includi il personale IT, la sicurezza informatica e, se necessario, legale e PR.

Raccolta delle Prove
Raccogli e conserva le prove dell’attacco. Documenta i sistemi colpiti e le tecniche utilizzate dagli attaccanti. Trova le correlazioni di compromissioni e anomalie nell’infrastruttura. 

Mitigazione e Contenimento
Implementa misure per contenere l’attacco. Applica patch, modifica le credenziali compromesse e rafforza le difese.

Comunicazione
Informa il management e i dipendenti. Mantieni trasparenza con i clienti e partner, comunicando l’incidente e le azioni intraprese.

Coinvolgimento delle Autorità
Nel caso in cui l’attacco abbia coinvolto dati sensibili degli utenti segnala l’incidente alle autorità competenti e, se necessario, collabora con esperti esterni per l’analisi forense.

Ripristino dei Sistemi< Ripristina i sistemi tramite backup sicuri. Verifica l’integrità dei dati prima di rimettere i sistemi online. Una volta ripristinati i sistemi, prenditi un momento per approfondire l’incidente e identificare le vulnerabilità. Fai in modo che questo brutto episodio sia da monito e un’opportunità per rafforzare le difese e migliorare le pratiche di sicurezza. Imparare dagli errori e adottare misure preventive potrà aiutarti a evitare futuri incidenti e a proteggere meglio la tua infrastruttura IT.

Digimetrica
Dal 2001 cybersecurity al servizio delle aziende
Visita il Profilo Linkedin

Hai bisogno di una consulenza? Contattaci!