La «Digital Transformation» è strategica per la crescita

La «Digital Transformation» è strategica per la crescita

Cresce tra le Pmi italiane la consapevolezza che la digitalizzazione dei processi produttivi, ma anche organizzativi, distributivi e di marketing, è un passaggio necessario per lo sviluppo della propria azienda e più in generale per l’economia del Paese.
Restano però alcune lacune culturali, tra gli imprenditori, sia sugli strumenti con cui attuare questa trasformazione, sia degli ambiti in cui essa deve avvenire.

le aziende italiane, si dimostrano consapevoli che la digitalizzazione è strategica per la crescita, come leva per ripensare e rendere più competitivi i modelli di business e l’organizzazione del lavoro. Tuttavia, il nostro Paese è ancora lontano dagli standard internazionali, la digitalizzazione deve essere diffusa a tutte le fasi del processo produttivo, commerciale e di servizio ai clienti.

Finora, infatti, i maggiori investimenti in digitalizzazione da parte delle aziende hanno interessato le fasi di ricerca e sviluppo, i processi produttivi, la logistica e lo stoccaggio, mentre ancora molto resta da fare sul fronte della comunicazione e del marketing, della distribuzione e dell’assistenza ai clienti.

Hai bisogno di una consulenza? Contattaci!