
Le 3 cose che puoi fare con la tua rete WI-FI e che forse non sai
1. Conoscere meglio i clienti
Oggi con molta facilità è possibile visualizzare una dashboard con i dati di posizionamento dei vostri clienti, per quanto tempo rimangono o persino come si muovono all’interno del vostro locale. Tutte queste informazioni possono essere utilizzate per ottimizzare i servizi che offrite loro.
2. Navigazione virtuale
In certe situazioni si può essere interessati a guidare i clienti o i dipendenti all’interno degli edifici.
In questo caso è importante prestare particolare attenzione alla capacità dell’infrastruttura in termini di precisione di localizzazione e altresì alla capacità della frequenza di aggiornamento dei dati.
3. Risparmio energetico negli uffici
Il terzo e ultimo esempio è quello di utilizzare i dati di localizzazione per capire come si stanno utilizzando gli edifici. È possibile correlare queste informazioni con il sistema di riscaldamento, in modo che si adatti in tempo reale la temperatura a seconda del numero di persone presenti in ogni camera.
Questi sono solo 3 esempi di come poter utilizzare il WI-FI, ci sono molte applicazioni e servizi che possono essere costruiti utilizzando i dati di localizzazione.
Non è un caso che sia un elemento chiave quando si parla di marketing di prossimità, grazie al quale si mandano promozioni, contenuti più rilevanti ai clienti tenendo conto delle preferenze del cliente.