Mappatura e Monitoraggio di rete

Mappatura e Monitoraggio di rete

In un azienda le problematiche di rete possono dare origine a molte emergenze. Il continuo crescere del numero di device di rete (smartphone, stampanti, telefoni IP, …) ha portato ad un’esigenza, in passato sottovalutata, di un monitoraggio delle risorse di rete che è diventata vitale e attuale.

Un sistema di monitoraggio efficiente permette di evitare costose interruzione consentendo di intervenire preventivamente.

Digimetrica ha implementato presso diverse realtà il PRTG Network Monitor di Paessler.

L’esigenza dei clienti andavano ben oltre lo status di raggiungibilità dei device: essi volevano anche un monitoraggio dettagliato delle performance dei servizi offerti e della banda utilizzata dai device presenti.

Con il PRTG è stato reso possibile mappare la rete dei clienti ed avere una panoramica dei device di rete e dei servizi attivi sugli stessi e di individuare gli apparati che facevano da “collo di bottiglia” per il flusso di traffico.
Spesso, durante le istallazioni, venivano anche evidenziati device con servizi attivi estranei all’azienda ed agli amministratori di sistemi.

Attraverso il PRTG di Paessler effettuiamo un monitoraggio remoto del data center in cloud in Irlanda (applicazioni, server virtuali, SLA, QoS) e delle reti delle 10 sedi all’estero 24 ore su 24, 7 giorni su 7 con invio delle notifiche prima che si verifichino delle vere e proprie emergenze.

Paessler è un’azienda fondata in Germania nel 1997 ed il suo strumento di punta, il PRTG Netowrk Monitor, è attualmente usato da oltre 150,000 amministratori di sistema.

Hai bisogno di una consulenza? Contattaci!